Tosi Pier Francesco

Arie per soprano e basso continuo (dal Ms Harley 1272)

(Musica vocale profana)
British Library, London
Trascrizione a cura di Silvia Scozzi
Introduzione di Silvia Scozzi

20 pagine

ISBN 978-88-98342-17-4

Cantante evirato (contralto), trattatista e compositore, Pier Francesco Tosi è celebre fra coloro che si occupano di prassi esecutiva fra Seicento e Settecento. Meno conosciuto come compositore, Tosi è certo noto ai più per le sue Opinioni de’ cantori antichi e moderni o sieno Osservazioni sopra il canto figurato, pubblicate a Bologna da Lelio Della Volpe nel 1723.
Se escludiamo l’oratorio Il martirio di Santa Caterina, composto ed eseguito a Vienna nel 1701, la produzione musicale di Pier Francesco Tosi è esclusivamente limitata alla cantata e all’aria da camera, generi dei quali egli stesso era interprete. Questa predilezione del Tosi per lo stile da camera è anche il riflesso di una scelta rivolta a un ben preciso entourage di pubblico, diverso da quello degli altri generi musicali, per la sua ben precisa posizione sociale: del resto, l’ambiente aristocratico era quello in cui il Tosi si riconosceva e si trovò a operare.
Le musiche del Tosi, oggetto della presente edizione, sono contenute nel Ms Harley 1272, conservato presso la British Library di Londra...
Files:
Partitura
7,00€